EPM segnala volentieri che, dal 27 maggio al 27 novembre, la Fondazione Berengo presenta a Venezia, una mostra retrospettiva per rendere omaggio all’architetto Zaha Hadid recentemente scomparsa.
La mostra retrospettiva si terrà presso Palazzo Franchetti, sede della Fondazione, un edificio del XV secolo che sorge lungo il Canal Grande.
Le opere in mostra sono raccontate usando supporti (dipinti, disegni e modelli) e media differenti (fotografia, cinema) per trasmettere il dinamismo dei progetti di Zaha Hadid e la ricerca che è alla base di ogni lavoro completato, in costruzione o non realizzato dello studio Zaha Hadid Architects.
La retrospettiva parte dalle prime sperimentazioni di Zaha Hadid con le avanguardie russe e le tecniche compositive della frammentazione, il progetto del Malevich Tektonic (1976-1977), e si conclude documentando i progetti che saranno ultimati nel corso dell’anno come la Capitaneria del Porto di Anversa e la Mathematics Gallery dello Science Museum di Londra.
Presenti anche tre opere considerate pietre miliari nella storia professionale dell’architetto e dello studio quali il Vitra Fire Station (1993), primo progetto completato; il Rosenthal Center for Contemporary Art in Cincinnati (2003) che ha contribuito all’assegnazione del Premio Pritzker nel 2004 e il Museo Maxxi di Roma (2009).
Per saperne di più visitate il sito della Fondazione Berengo.