EPM EDILPIEMME, in collaborazione con SPAZIO40 Galleria d’Arte, ProGetti Smarriti e Cristina Rubinetterie, è lieta di invitarvi all’inaugurazione della seconda tappa dell quarta edizione della mostra collettiva “ROMA IN CENTO CENTIMETRI QUADRI” con ben 52 artisti in esposizione, che si terrà giovedì 12 luglio 2018 dalle ore 19.00 alle 21.00 presso il nostro showroom di Piazza San Salvatore in Lauro 3, nel centro storico di Roma.
La mostra sarà visitabile fino al 25 luglio.
I “PICCOLINI” DI ROMA
È giunta alla IV edizione la mostra del piccolo formato dedicata a Roma; come per le passate edizioni, la città eterna viene riproposta al pubblico attraverso l’utilizzo di un piccolo spazio creativo.
Vista l’ampiezza del tema e la libertà nella scelta delle tecniche da utilizzare, la risposta è stata varia e immediata.
Roma è la “grande bellezza” dei film d’autore, con le sue icone immortali, è l’ intricata mappa delle periferie, il fascino delle fabbriche abbandonate su cui erigere musei, la città dei muri graffiati, dei murales e dell’arte di strada.
Arduo ma non impossibile il compito di raccontarla; semplice immaginarla e affascinante provare a interpretarla.
La Roma è dei romani e del turista che la vede e si innamora, di chi cammina distratto e di chi invece viene a trovarla da lontano.
In cento centimetri quadrati è racchiusa l’essenza o l’assenza della città, l’amore che ci lega ma anche il senso di sospensione che a volte si prova quando Roma si arrende all’ozio dell’estate, piuttosto che alla pioggia dell’autunno.
La tela è uno spunto su cui scrivere una, cento storie; pochi centimetri per dare spazio alle stagioni e ai colori del cielo al tramonto.
Sui ponti e sulle rive del Tevere è un brulicare di gente e di emozioni, lontano dal caos solo la notte tarda in cui rannicchiarsi e sognare un nuovo giorno.
Una mostra che vuole essere una dichiarazione d’amore e un omaggio che va oltre la tradizione.
SIMONA ALBANI – ProGetti Smarriti