Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » PIETRALUCE di Silvia Massotti – inaugurazione mostra fotografica – 15 marzo 2017

PIETRALUCE di Silvia Massotti – inaugurazione mostra fotografica – 15 marzo 2017

Siamo lieti d’invitarvi all’inaugurazione della mostra fotografica “PIETRALUCE” di Silvia Massotti, che aprirà il ciclo d’iniziative culturali che saranno ospitate ed organizzate presso la nostra nuova sede di Piazza San Salvatore in Lauro 3, in pieno Centro Storico, a Roma.

L’appuntamento è per mercoledì 15 marzo 2017 dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

La mostra resterà aperta fino al 5 aprile 2017 e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Silvia Massotti ricompare fra noi, dopo qualche anno, per raccontarci come ha continuato a guardare e a riflettere. Le immagini esposte sono pensate per una showroom di raffinati materiali per l’architettura, come un site-specific. Silvia Massotti non è nuova alle richieste di ibridazione, qualche anno fa, chiamata fra 10 architetti a produrre un’opera fotografica dal titolo Architetture di Pietra, problematica per la bidimensionalità della fotografia, realizzò (con la tecnica del distacco della pellicola) la scultura anch’essa in mostra, punto di avvio della ricerca per le immagini qui esposte. Le immagini realizzate con laser scanner, mostrano, utilizzate nella stessa modalità delle altre, il suo pensiero innovativo sulla fotografia in genere e sulle problematiche della visione e della percezione, alle quali Silvia Massotti non si è mai sottratta.

Silvia Massotti è nata il 20 luglio 1954 a Roma, dove vive e lavora. Svolge la sua attività professionale dal 1975 come fotografa con una attenzione specifica ai problemi della visione e dell’architettura, portando avanti ricerche personali sull’immagine. Ha affiancato sempre la passione per la fotografia a quella per l’editoria (che l’ha vista collaborare, dal 1976 al 2015, con Bruno Zevi nell’Universale di Architettura, con Marcello Fabbri nella redazione di Controspazio, con Claudio Presta nella conduzione della Casa editrice Prospettive dell’Ordine degli Architetti di Roma, poi, nel 2015, la decisione di fondare dopo quarant’anni, una casa editrice, Timía), e per la didattica (ha insegnato presso Università Sapienza di Roma, in America-VirginiaTech, in Algeria-AlgeriEdBA, ha svolto workshops all’IUAV, all’Università di Pescara, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e al Politecnico di Milano). Ha esposto in moltissime mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero, e la sua storia di vita e di lavoro insieme, si intreccia con artisti, scrittori, critici e storici italiani e stranieri.

Spazio EPM di Piazza San Salvatore in Lauro

Nel cuore di Roma, a due passi dal Chiostro del Bramante, tra Castel Sant’Angelo e Piazza Navona, sorge la terza sede di EPM. Abbiamo pensato a un luogo di questo tipo, al centro di Roma, perché ideale per valorizzare i nostri pregiati materiali. Un mix vincente tra la qualità dei nostri prodotti, la nostra esperienza ultratrentennale e un vero e proprio atelier dedicato all’architettura e al design per una consulenza di livello e rilievo internazionali. La nuova sede si renderà anche protagonista di eventi, mostre e iniziative ribadendo la propensione e la sensibilità che l’azienda ha sempre dimostrato verso le tematiche sociali, artistiche e culturali e alla valorizzazione della cultura architettonica e del made in Italy.

Per info: Stefano Donati –  s.donati@epmroma.it – www.epmroma.it