Il territorio etneo ci offre una materia prima di grande interesse: la pietra lavica.
Materiale importante non solo per le sue caratteristiche ma anche per il grande valore artistico-culturale che lo contraddistingue. Infatti, le popolazioni etnee, nel corso dei secoli, hanno imparato a reagire alla potenza e maestosità del vulcano, facendo tesoro di quella stessa lava che, dall’essere causa di potenziale rovina, è divenuta una grande risorsa per l’economia locale.
L’artigianato siciliano ha saputo esaltare la pietra lavica, utilizzandola per adornare splendidi palazzi barocchi, ville, piazze e vicoli ammirabili soprattutto nel catanese. L’estrazione e la lavorazione della pietra lavica ha avuto quindi un notevole riflesso sulla economia locale tanto da portare alla nascita di un vero e proprio mestiere che, nel corso del tempo, ha saputo adeguarsi alle richieste del mercato e sempre più punta alla ceramizzazione della pietra lavica, una tecnica che consente di ottenere un prodotto di grande bellezza estetica e con importanti caratteristiche funzionali: è resistente agli urti, è antiusura ed antimacchia , qualità che la rendono nettamente superiore rispetto ad altri materiali basaltici.
NEROSICILIA è la massima espressione in termini di tradizione ed innovazione nella lavorazione di questo splendido materiale. NEROSICILIA è pietra lavica estratta direttamente da cave alle pendici dell’ Etna. Grazie al calore di un forno speciale, progettato ad hoc, ne trasforma la superficie, rendendola una materia naturale nuova, migliorata nelle caratteristiche tecniche, esclusiva e capace di rispondere a tutte le esigenze del vivere contemporaneo.
Con la forza del fuoco, la pietra lavica ritorna allo stato di origine: MAGMA.
NEROSICILIA presenta cinque superfici di pietra lavica che sono espressione delle potenziali tecno-fisiche della materia in se. Il magma, in base alla zona di provenienza del sottosuolo, da vita a differenti proprietà manifeste della materia che ne determinano la superficie. Ripercorrendo a ritroso il processo di fusione della materia, dietro un inventario di formule, curve di fusione, tempi, temperature e altre “alchimie”, NEROSICILIA ci restituisce la pietra lavica dell’Etna nei suoi differenti “volti”: laNera, laRoccia, la enneUno, la enneDue e la enneTre; senza dimenticare la pietra lavica naturale, laGrigia, così come viene lavorata tradizionalmente nelle diverse finiture meccaniche (levigata, spazzolata, lucidata e sabbiata).
Le lastre di grandi dimensioni non subiscono applicazioni di smalti o additivi chimici in nessun momento della loro lavorazione. E’ invece possibile con della sottilissima polvere di vetro riciclato realizzare stupendi decori con la forza del fuoco. Questo processo ci permette di decorare lastre fino a 80x300x2cm espandendo il potenziale di progettazione del prodotto. iTessuti e iRicami sono due progetti che partendo da questa lavorazione esclusiva interpretano ed esaltano elementi della tradizione e del costume delle genti e della natura dell’Isola. E’ in oltre possibile ordinare progetti personalizzati.
Grazie a NEROSICILIA, possiamo quindi permetterci di possedere una “porzione” del vulcano più attivo d’europa, lavorato e trasformato in un elemento ad alta tecnologia e marchiato da una ricerca stilistica profonda ed accurata e messa al servizio dell’abitare contemporaneo.
Presso EPM EDILPIEMME, in particolar modo presso la sede di Via Ardeatina 933 a Roma, è possibile ricevere una specifica consulenza su tutte i prodotti e le proposte NEROSICILIA.