EPM segnala il recente intervento di Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, sull’importante tema della rigenerazione urbana, in occasione del seminario ‘Nuovi strumenti e opportunità per la rigenerazione urbana’ organizzato dal gruppo Pd alla Camera.
In questa occasione il Ministro nel suo intervento ha dichiarato la volontà di recuperare 25mila case popolari “in 3-4 anni” e “7.500 almeno quest’anno”.
Parlando del miglioramento degli edifici e del loro efficientamento energetico per rendere le città vivibili anche dal punto di vista della logistica dei trasporti, sostenibili, Delrio parla di “una nuova frontiera da rendere operativa”, e “da questo punto di vista c’è una cosa a cui tengo particolarmente, ed è il tema dei quartieri di edilizia residenziale”.
Quindi “la vera sperimentazione di qualità e progettazione avanzata dovremmo farla lì, sull’edilizia residenziale popolare”, valuta il titolare del Mit, visto che “il patrimonio è pubblico” nel caso delle case popolari. “Stiamo ragionando sul mettere in piedi un Piano di rinascimento urbano. Questa è la vera sfida che abbiamo davanti ed è una sfida molto complicata”, dice Graziano Delrio. “Dobbiamo mettere le migliori intelligenze al lavoro sulle nostre periferie, i migliori architetti e le migliori esperienze univerisitarie nella riqualificazione nei nostri quartieri di Edilizia residenziale popolare (Erp)– dice Delrio- questa è una grandissima sfida culturale, chiamare i migliori a fare la cosa più difficile”, per “non lasciare la riqualificazione di quartieri delle nostre città, con tutto il rispetto, a un dirigente del Comune”.
[fonte Agenzia DIRE]