Vieni a scoprire i nostri marmi e le nostre pietre
Presso i nostri Showroom potrai trovare la sezione dedicata ai rivestimenti e ai pavimenti in marmo e in pietra. La lavorazione delle finiture di questi prodotti è unica e riconoscibile; le varie tipologie di pietre, le loro caratteristiche e le diverse lavorazioni permettono possibilità praticamente infinite.
Di seguito troverai le principali idee d’arredo per la categoria pavimenti e rivestimenti in marmo e pietra. Analizzeremo prima di tutto gli aspetti generali, per poi passare nello specifico e parlare di uno dei materiali più pregiati ed utilizzati nella costruzione edile ed artistica: il marmo.
Rivestimenti in pietra
La pietra naturale è considerata un materiale pregiato con cui caratterizzare le superfici interne ed esterne di una costruzione. A seconda del tipo di lavorazione si possono ottenere effetti diversi.
Le principali lavorazioni per queste tipologie di materiali sono:
- Levigatura: la levigatura è un’operazione che consiste nel rifinire e pareggiare le superfici irregolari di un elemento mediante l’utilizzo di macchinari predisposti (macchina levigatrice).
- Lucidatura: processo utilizzato per rendere lucida la superficie di un oggetto.
- Bocciardatura: processo che dona alle superfici quell’effetto corrugato.
- Sabbiatura: processo mediante il quale si rimuove dalle superfici il primo strato di materiale attraverso un getto di aria e sabbia.
Pavimenti in pietra
Anche per i pavimenti in pietra esistono vari tipi di lavorazione, di seguito troverai le informazioni sugli stili più utilizzati e le differenze esistenti.
I principali tipi di lavorazioni esistenti sono due:
- Pavimenti realizzati con semilavorati: realizzazione che avviene mediante lastre posate in opera secondo diverse geometrie.
- Pavimenti realizzati con tecniche tradizionali.
Le parti che compongono la pavimentazione interna di una struttura sono, anch’esse, due:
- Rivestimento: strato superficiale del pavimento avente la funzione di resistere alle sollecitazioni.
- Supporto: insieme di strati sottostanti al rivestimento che concorrono a formare la pavimentazione.
Nello specifico adesso andremo a parlare dei metodi di lavorazione.
Semilavorati
Semilavorati gli elementi vengono posati e allestiti su un letto di malta spesso almeno 2cm.
Tecniche tradizionali
Veneziana: pavimentazione tipica del triveneto ottenuta attraverso granuli di marmo, calce di ciottolo (o cemento) e graniglia.
Genovese: lavorazione simile alla veneziana, ma i ciottoli hanno dimensioni ridotte.
Palladiane: sono pavimenti costituiti da frammenti di lastre, lavorati a piano di sega, con dimensioni comprese tra i 10 e i 20 cm.
A mosaico: pavimenti costituiti da piccoli elementi mutevoli per forma e dimensione posati col fine di ottenere raffigurazioni e disegni.
Pavimenti e rivestimenti in marmo
Vieni a scoprire i nostri pavimenti e i nostri rivestimenti in marmo. Scopri la bellezza di questo splendido materiale e le sue possibili lavorazioni.
Nei nostri Showroom troverai le collezioni aggiornate, i nostri esperti ti consiglieranno e sapranno darti informazioni utili. Abbiamo dedicato al marmo una sezione dedicata vieni a scoprirla, vieni a trovarci.
I nostri brand di Marmo e pietre
Per te abbiamo scelto solo il meglio! Scopri i nostri marchi. Collaboriamo con molti Partners, fra i nomi più importanti del mercato…