Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » Pavimenti in cemento di graniglia di marmo: pro e contro

Pavimenti in cemento di graniglia di marmo: pro e contro

Apprezzatissimi nel secolo scorso quando erano considerati sinonimo di eleganza e raffinatezza, i pavimenti in cemento di graniglia di marmo stanno tornando ad essere uno dei rivestimenti di punta degli ultimi anni.

Dopo un periodo di decadenza  a causa dell’imperare di uno stile d’arredo essenziale e moderno, oggi questo rivestimento sta riscoprendo una nuova vita grazie ai nuovi dettami del design che vogliono il mix di antico e moderno come elemento di punta nello stile dell’abitazione.

Vediamo quali sono le caratteristiche di questa pavimentazione, i costi e perchè potrebbe essere la scelta ideale per la tua casa o per il tuo ufficio.

 

Lo stile dei pavimenti in graniglia di cemento 

 

Per avere un’idea della resa estetica di questo tipo di piastrelle basta pensare ai pavimenti delle case delle nonne. Infatti la considerazione che si fa su questo genere di maiolica è: pavimenti in graniglia uguale anni ‘60. 

E non a caso. L’Ottocento e la metà del ‘900 sono stata l’epoca d’oro per i pavimenti in graniglia di cemento da interno ma anche in graniglia di marmo per esterni, considerati come la migliore scelta sia in termini di resistenza che di estetica. 

La maggior parte dei palazzi d’epoca e degli edifici storici infatti presentano questa pavimentazione ancora in ottimo stato di conservazione, grazie all’elevato grado di resistenza agli urti ma anche al passare del tempo e all’usura. 

 Volendo fare una comparazione, possiamo tranquillamente dire che la graniglia di marmo era ciò che il gres porcellanato è oggi. 

Per chi è alla ricerca di un design particolare, che sappia far convivere elementi d’arredo rustico e antico con altri più moderni ed essenziali, questo tipo di pavimento risulta essere la scelta perfetta. 

 

Pavimento in graniglia di marmo: prezzi, caratteristiche e stili

 

Dal punto di vista dei materiali, il pavimento in graniglia di cemento è realizzato mescolando piccolissimi frammenti di marmo a cemento e ossidi naturali, ottenendo così un impasto variegato e multicolore dall’effetto unico e sempre diverso.

In genere lo strato più superficiale è sempre lucido e levigato, aspetto che aiuta a dare una luminosità maggiore all’ambiente riflettendo la luce di finestre e lampadari. 

Se prima le maioliche erano prodotte solamente di grandi dimensioni e per questo motivo molto difficili da posare, oggi il mercato propone nuovi tagli e varianti che riprendono le misure standard delle ceramiche più diffuse e ne facilitano notevolmente le operazioni di posa e installazione, rigorosamente senza fuga. 

I prezzi variano molto in base al formato desiderato, al colore e alla scelta. In genere il costo si attesta intorno ai 50 € al metro quadro ma è abbastanza semplice reperire anche mattonelle graniglia in stock. 

Facile da pulire, richiede pochissima manutenzione e garantisce ottimi risultati durevoli nel tempo.

Sei alla ricerca di un pavimento in graniglia di cemento o un pavimento in graniglia di marmo? Nel nostro shop online potrai trovare una vasta selezione di tagli e colori per dare un tocco elegante e senza tempo al tuo pavimento.