Venerdì 16 settembre 2016, alla presenza delle autorità locali e del prof. Achille Maria Ippolito, presidente dell’associazione “Architetto Simonetta Bastelli”, è stata inaugurata e donata alla comunità di San Venanzo, l’opera dell’artista Lidia Scalzo ,“Incontro con le fiabe“, un omaggio a “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.
Un’interessante tavola rotonda, si è svolta subito prima della cerimonia, sul tema natura-paesaggio-Calvino, a cui hanno preso parte, oltre all’artista anche il prof. Stefano Adami, docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Siena e noto esperto di Italo Calvino, Il prof. Fabio Di Carlo, docente di architettura del paesaggio all’Università La Sapienza di Roma e l’artista Roberto Domiziani, anche lui ospite della manifestazione con una sua opera.
L’opera ha trovato la sua naturale collocazione nel parco di Villa Faina, che negli anni si sta arricchendo di numerose opere di importanti artisti che desiderano contribuire con il loro lavoro ai temi ed ai contenuti che la manifestazione internazionale “Architettura e Natura“, giunta alla sua quarta edizione, propone con successo crescente al grande pubblico ed agli addetti ai lavori.
Un ringraziamento anche ai nostri partner de Il Papiro Art ed IXCO – Istituto Italiano per la Cooperazione che insieme a EPM Edil Piemme hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.