EPM segnala un interessante progetto di design: il centro sportivo di Neumatt progettato dagli svizzeri di Evolution Design. Un edificio che sprigiona energia, dai colori accesi, con la luce naturale che permea lo spazio.
“Se vuoi incoraggiare le persone a fare sport devi creare una palestra dove alle persone piaccia stare”.
Sono queste le parole di Marco Noch, direttore tecnico dello studio d’architettura svizzero Evolution Design, che ha progettato il centro sportivo Neumatt per la comunità di Strengelbach, cittadina a 38 miglia da Zurigo.
I punti su cui fa leva il progetto sono dunque i colori accesi e la forte presenza di luce naturale, pensate per i principali utilizzatori del centro: i bambini. Il colore non viene usato solo come decorazione ma come vero e proprio sistema di orientamento.
“Spesso progettiamo per gli adulti, ma i bambini hanno bisogni differenti” dice Tanya Ruegg, direttrice creativa di Evolution Design, “era importante usare il colore non solo perché per i bambini è più facile orientarsi, ma anche perché dona allo spazio un’atmosfera più giocosa.”
L’edifico rispetta anche i principi di architettura green ed edilizia sostenibile. Al posto dell’aria condizionata sono usate pompe di calore e l’energia geotermica è l’origine del condizionamento dei locali, mentre le ampissime vetrate sono altamente isolanti, pur non filtrando la luce naturale.
Per conoscere approfonditamente questo progetto visitate il sito Evolution Design