Decidere di creare i rivestimenti per la propria casa o l’ufficio in marmo è sicuramente una scelta fatta per dare eleganza e pregio agli ambienti. Il marmo, infatti, viene utilizzato sia per le abitazioni che per i luoghi pubblici quando si vuole dare un particolare candore all’ambiente, rendendolo automaticamente accogliente e rassicurante per chi vi entra. Non a caso la città di Roma ne è piena.
Perchè scegliere il marmo
Il marmo è poi uno dei materiali più resistenti e durevoli, sia quando viene utilizzato come rivestimento per le pavimentazioni che quando viene inserito nell’arredamento della sala o del bagno.
Màrmaros, in greco antico significa “pietra splendente” e il marmo si configura come una pietra metamorfica, in grado di riflettere la luce in diversi modi, apparendo così estremamente lucido e limpido e conservando questa caratteristica anche nel corso degli anni, se trattato con prodotti specifici e con la conseguente manutenzione richiesta anche dalla tipologia di marmo. È infatti opportuno distinguere i diversi tipi di marmo, data la diversità e le colorazioni disponibili che ti permetteranno di dare ai tuoi ambienti la luce e l’aspetto che vuoi!
Alla scoperta dei vari tipi di marmo
Esistono diversi tipi di marmo ma, di certo, tra quelli più in uso, che potrebbero essere perfetti per il tuo pavimento, sia a casa che in ufficio, rinveniamo:
- marmo rosa: i minerali che interagiscono tra di loro nella roccia da cui trae origine questa tipologia di materiale dà vita a sfumature spettacolari che rendono il marmo rosa particolarmente brillante ed indicato per la pavimentazione, soprattutto quando si vuole dare un effetto anticato all’ambiente. Particolarmente indicato per salotti dal sapore romantico e superfici attraverso le quali si vuole staccare la continuità cromatica dei complementi d’arredo della stanza;
- marmo bianco: è sicuramente quello più utilizzato anche perché rientra in tale tipologia il famoso marmo di Carrara. Si tratta di un materiale splendente, candido ed adatto sia per la pavimentazione che per diverse forme di rivestimenti per la casa o, perché no, anche per aree adiacenti ad ambienti esterni, come nel caso delle scale. Il marmo bianco porta con sé il gusto inconfondibile dell’eleganza, unica ed insostituibili di questo materiale classico ed al contempo intramontabile nell’arredamento di ogni epoca. In questa tipologia rientra anche il Travertino bianco che ha, in realtà, una colorazione tra il beige chiaro e l’avorio, adatto ed utilizzato spesso anche per gli ambienti esterni;
- marmo nero: proveniente generalmente dalla Spagna, è meno utilizzato ma non per questo di serie B. Chi sceglie il marmo nero ha le idee ben chiare sull’idea che vuole dare non appena si mette piede in una stanza pavimentata con del marmo di questo genere, ancor di più se si tratta del bagno, ambiente dove il marmo nero risulta ancora più d’impatto ed adatto a creare contrasto con i sanitari. Il marmo nero non dà il solito aspetto freddo tipico di questo materiale, “riscaldando” l’ambiente circostante e dandogli un tocco insolito ed innovativo.
Scopri l’ampia scelta di marmi ed il catalogo con i relativi prezzi delle diverse tipologie di marmo nel nostro catalogo, disponibile anche a Roma. Questo tipo di materiale sarà in grado di donare alla tua casa un carattere deciso nonché ideale per creare luce anche in ambienti poco illuminati!