EPM è lieta di segnalarvi una mostra di architettura dedicata alle opere di Pier Luigi Nervi in ambito sportivo: “Pier Luigi Nervi. Architetture per lo Sport”, dal 5 febbraio al 2 ottobre 2016 a Roma, presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni, 4 A, Roma)
In questa mostra viene ripercorso il pensiero progettuale e costruttivo dell’ingegner Pier Luigi Nervi (Sondrio, 1891- Roma, 1979) nelle opere realizzate per il mondo dello sport. Oltre 100 tra fotografie, disegni e documenti organizzati in una galleria di 22 progetti, da Firenze al Kuwait.
Nella lunghissima carriera di Nervi la ricerca sugli impianti sportivi è un filo rosso che non si è mai interrotto. Questa mostra è quindi un’occasione unica per seguire lo sviluppo dalle prime opere, come lo Stadio Berta di Firenze, agli edifici per le Olimpiadi di Roma del 1960, sino alle ultime grandi realizzazioni internazionali, come il progetto per il Kuwait Sports Centre.
Organizzata secondo una successione cronologica, la mostra raccoglie le opere in tre sezioni: Sperimentazioni e innovazioni (1929/49), Campione del cemento (1950/60), Dall’Italia al mondo (1961/79), con una particolare attenzione agli stadi per il calcio.
Elaborazioni grafiche tridimensionali, modelli costruttivi e tavole tattili costituiscono l’elemento centrale di un percorso “tattile” pensato per persone cieche e ipovedenti.
Una mostra imperdibile per non farci trovare impreparati dalle Olimpiadi.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.fondazionemaxxi.it