Nell’ottica della pluriennale collaborazione tra la EDIL PIEMME e l’Associazione culturale “Architetto Simonetta Bastelli” siamo lieti di comunicare che sono ancora aperte le iscrizioni alla III edizione del Master di II Livello in Progettazione del Paesaggio_ PdP, che prenderà il via a fine gennaio 2020.
Trattasi di un Master Uniscape, fondato dall’associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” con il CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente), organismo di diritto pubblico riconosciuto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tra le università del Molise, della Tuscia di Viterbo e di Ferrara. È gestito da quest’ultimo con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) e dell’Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia (ACER). Si svolge prevalentemente a Roma, presso la sede del Cursa; ma con possibilità di altre sedi italiane e straniere. Per il 2020 è prevista una settimana in Grecia e una in Umbria.
È un master di II livello che intende formare nuove figure professionali capaci di saper gestire, coordinare e soprattutto lavorare nell’ambito del paesaggio. Approfondendo le tematiche del coordinamento e controllo del progetto di paesaggio, vuole contribuire alla formazione di una figura professionale completa e competitiva a livello internazionale, in grado di saper utilizzare adeguatamente tutti gli strumenti progettuali.
Sono incrementate e approfondite le tematiche che, nei corsi di laurea, nelle scuole di specializzazione e nei corsi di perfezionamento post-laurea, si tende a non approfondire. L’attenzione primaria, infatti, è posta sull’intero processo progettuale: dall’ideazione alla fase esecutiva.
È organizzato come un vero e proprio laboratorio intensivo, per rispondere alla crescente richiesta di esperti in grado di operare, progettare e gestire il progetto di paesaggio sia in ambito pubblico che privato attraverso la redazione di elaborati che approfondiscano metodologie progettuali e modalità di rappresentazione dell’idea e del progetto di paesaggio, in tutte le fasi, sino a quella esecutiva.
Gli sbocchi occupazionali, anche con l’ausilio del tirocinio, puntando alla formazione di figure di alta qualificazione professionale può essere rivolta agli studi professionali, alle imprese e agli enti pubblici.
Gli aspetti teorici sono approfonditi attraverso contributi di esperti e professionisti e attraverso lezioni-conferenze con paesaggisti di livello internazionale. Gli aspetti applicativi, oltre agli approfondimenti connessi con la teoria, si basano essenzialmente su tre laboratori: Progettazione del Paesaggio, Progettazione Esecutiva, Esercitazione pratica concorsuale. I temi sono concreti e reali, essendo forniti da amministrazioni comunali.
Grazie alla convenzione in essere tra l’associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” e la EDIL PIEMME S.r.l. è possibile richiedere di poter partecipare e iscriversi al Master in Progettazione del Paesaggio – PdP nell’anno 2020, usufruendo dello sconto riservato del 66,66% sul costo totale del corso: euro 2.000 (I.V.A. inc.) anziché euro 6.000 (I.V.A. inc.).
Chiunque fosse interessato può richiedere il Programma – Bando e il modulo per l’iscrizione cliccando qui
La domanda di ammissione, compilata secondo il modulo predisposto, dovrà poi pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2020 con le modalità evidenziate nel modulo d’iscrizione.
Per scoprire tutte le attività dell’Associazione culturale “Architetto Simonetta Bastelli” visita il sito web.