EPM EDIL PIEMME, in collaborazione con CRISTINA Rubinetterie e Vetro Creare è lieta di presentare presso lo showroom di Piazza San Salvatore in Lauro 3 a Roma, la mostra personale di Michel Patrin “Di filo in filo”
Il Vernissage si terrà mercoledì 13 giugno 2018 dalle ore 18,00 alle ore 21,00 e la mostra sarà visitabile fino a mercoledì 27 giugno 2018.
Di filo in filo
<< Il filo è un elemento ricorrente nell’opera di Michel Patrin: un filo disegnato oppure concreto, talvolta é una narrazione, talvolta é una griglia che organizza la composizione o elemento danzante tra i colori della tela.
Come dice Bonito Oliva, l’arte é sempre frutto di sconfinamenti e Michel raggiunge l’arte « sconfinando » dal suo lavoro di architetto e di vetratista. Il suo « filo » ricuce e sintetizza i diversi elementi della sua formazione.
La sua arte è un gioco di manipolazione di materiali e tecniche. Una pluralità espressiva che, benché costruita con strati di trame e colore, approda a un unico- segreto- linguaggio.
Egli raggiunge una sintesi compositiva cadenzata come uno spartito musicale dal segno ora rarefatto ora nitido, dalla superfici ora distese ora compresse. Lo sguardo sul mondo conserva una intatta innocenza, anche la notte ha un bagliore di cristallo dove è possibile ritrovare la strada.>>
Laura Belforti
MIchel Patrin nasce a Parigi il 1° novembre del 1953.
Dopo la laurea in Architettura a Bordeaux, consegue il master di “Alti Studi Europei” al Collegio d’Europa di Bruges in Belgio, presso il “Centro per la conservazione del patrimonio artistico e urbano”.
A Bruges la vita privata e quella professionale si intrecciano: conosce Laura che diventerà sua moglie e, con lei, frequenta l’atelier di un noto “maitre verrier” (Michel Martens) presso il quale impara la tecnica e la progettazione della vetrata artistica.
Si trasferisce a Roma nel 1979 dove inizia la sua attività professionale come architetto e come artista del vetro, si sposa nello stesso anno, nell’80 nasce Maria e nell’84 Julie.
In oltre trent’anni di attività professionale molto intensa, realizza con Laura Belforti un albergo (il Federico II a Jesi), numerose ristrutturazioni e restauri di casolari, ville, negozi, ristoranti…
La Vetrocreare, azienda artigiana che Michel fonda con Laura, riceve negli anni numerosi riconoscimenti e realizza quasi 3000 opere in Italia e nel mondo.
Nel corso degli anni Michel disegna bozzetti per le vetrate e per i suoi progetti architettonici, dipinge a tempera e ad acquarello e, dal 2008 sperimenta un nuovo mezzo espressivo: realizza opere d’arte usando i materiali di recupero delle lavorazioni e dei disegni del suo laboratorio incrociandoli con le nuove tecnologie (led, supporti di memoria, etc…). Questi materiali divengono protagonisti di un nuovo linguaggio, raccontano storie diverse, vivono una nuova vita.
Il percorso professionale e artistico di Michel è caratterizzato da una osmosi creativa tra i diversi ambiti di applicazione del suo operare, un percorso tuttora in divenire, attento ai mutamenti e alle lacerazioni della società contemporanea ma totalmente autonomo da mode e tendenze.
È attualmente Presidente dell’Associazione Culturale “Arte Altra”.