Nata nel 1967, marchio di ABK Group, Ariana offre le migliori soluzioni in ceramica e gres porcellanato per living, cucina e bagno, arredando perfettamente sia gli spazi domestici che quelli legati all’ambito retail e hospitality. Grazie a un’ampia gamma di prodotti per infinite possibilità compositive, è da sempre tra le aziende protagoniste del comprensorio ceramico di Sassuolo.
Seguendo molteplici mood e ispirazioni, oggi Ariana è un brand contemporaneo e anticonformista, rivolto a chi ricerca una visione alternativa del prodotto ceramico.
Questo marchio si affianca nel panorama nazionale al leader di settore Flaviker ceramica, il quale produce superfici indoor e outdoor in gres porcellanato a tutta massa dalla vocazione architettonica e Omnia
Gli ambienti Ariana si contraddistinguono per lo stile elegante, il design, la qualità Made in Italy e la continua ricerca e sperimentazione della produzione, ottenuta seguendo standard di sostenibilità sempre più evoluti. Infatti, Ariana promuove l’edilizia sostenibile ed è socia di Green Building Council Italia, promuovendo così la responsabilità ambientale, economica e sociale con contributi concreti all’innovazione.
A differenza di altri settori produttivi, l’industria ceramica è in grado di riutilizzare la maggior parte dei rifiuti che produce nei propri stabilimenti. Lo sviluppo della tecnologia di produzione permette di utilizzare la maggior parte dei residui (scarti di piastrelle crude e cotte, fanghi di linee di lavaggio, fanghi di levigatura e lucidatura, residui di macinazione essiccati e calce esausta) reinserendoli nel ciclo produzione di ceramica invece di altre materie prime. Ciò evita l’estrazione, il trasporto e l’uso di migliaia di tonnellate di materiali naturali come sabbia, feldspato, allumina, ossido di zirconio, mullite e argilla. Il 99,5% degli scarti di produzione e depurazione del settore riutilizzati nel ciclo produttivo consente di coprire l’8,5% del fabbisogno di materie prime minerali necessarie al processo produttivo. Della quantità totale utilizzata nell’intera produzione di ceramica italiana, si possono contare più di 600.000 tonnellate di miscele di argille, feldspati e altri materiali non estratti in natura.
Le caratteristiche intrinseche del prodotto ceramico – resistenza a condizioni climatiche estreme, agenti chimici, umidità, sbalzi di temperatura e raggi UV – lo rendono un materiale estremamente durevole (ciclo di vita stimato in oltre 50 anni) facilmente riciclabile / recuperabile nei processi di riutilizzo di scarti cotti e crudi e residui di demolizione, quindi secondo i principi dell’economia circolare. A seconda della domanda del mercato, le variazioni dei formati e degli spessori dei prodotti si ripercuotono anche sulle caratteristiche ambientali complessive: in particolare, lo sviluppo di piastrelle ceramiche sottili riduce la quantità di materie prime utilizzate (dematerializzazione), costi di trasporto (visto il peso ridotto dei materiali) e risparmio energetico al metro quadro.
La recente introduzione della decorazione digitale dei prodotti garantisce una drastica riduzione delle quantità di materiali decorativi applicati per metro quadrato di prodotto fabbricato. Porta anche altri benefici in termini di impatto ambientale complessivo (riduzione del fabbisogno idrico), sicurezza dei dipendenti e riduzione del fabbisogno energetico e delle emissioni legate al cambiamento climatico.
E in questo contesto di riciclo e riuso si colloca perfettamente il brand Ariana, di cui noi di Edilpiemme siamo rivenditori autorizzati.
Per scoprire tutte le collezioni di ceramica Ariana suddivise per ambiente, effetto e color vieni a trovarci negli showroom EPM, rivenditore Ariana a Roma.
Innovazione tecnologica e sostenibile al servizio del gres porcellanato: la ceramica Ariana
La ricetta della ceramica Ariana per creare nuovi ed esclusivi progetti ceramici è composta da moltissimi ingredienti quali: materiali preziosi e qualità delle materie prime, fascino esotico, attenzione all’arredamento, uno spirito ricercato e non convenzionale, uniti ad un design 100% italiano e ad un tocco di eccentricità. Ma non è tutto, perché grazie al know-how dei centri produttivi e all’impiego di tecnologie esclusive, è possibile migliorare le prestazioni tecniche della ceramica e ottenere dei prodotti esclusivi che rendono il tuo ambiente unico e speciale.
Superfici dall’alto potenziale decorativo e facilmente coordinabili fra loro che esaltano la materia con sorprendenti effetti legno, texture che riproducono le pietre naturali e i marmi più pregiati; oltre a superfici più insolite, ispirate al tessuto e al cuoio, per soddisfare le esigenze di progettisti, interior designer, o di consumer attenti allo stile e alle tendenze.
Ariana Ceramica: le collezioni
Ariana Canvas è la collezione in gres porcellanato che impreziosisce gli ambienti indoor in 3 formati e 5 versioni colore. I formati rettificati 60×120 e 30×120 offrono una vasta gamma di opportunità progettuali da sfruttare in sinergia con i principali pavimenti Ariana. Una scelta perfetta per chi vuole giocare con la modernità di ispirazione tipica delle carte da parati, ma con la garanzia di resistenza offerta dalla ceramica. I prezzi di questa collezione variano a partire dai 50 euro al metro/quadro.
Epoque è la collezione Ariana in gres porcellanato che esplora le varietà di marmo più rare e preziose. Con 4 formati rettificati modulari, un piccolo formato da pressa ed un moderno listello, Epoque, in superficie naturale, si rifà alla sensazione di naturalezza della pietra, mentre la versione lappata ricrea l’effetto caratteristico degli antichi pavimenti in marmo, leggermente consumati dal calpestio e opacizzati dall’usura.