EPM è lieta di ricordavi che è imminente l’apertura della 15esima Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta e diretta da Alejandro Aravena.
Come già vi avevamo preannunciato qui, verrà inaugurata sabato 28 maggio e terminerà domenica 27 novembre 2016.
Il percorso espositivo di quest’anno includerà 88 partecipanti provenienti da 37 paesi, di questi 50 sono presenti per la prima volta. Come ha spiegato lo stesso Aravena, il percorso “si propone di condividere con un pubblico più ampio, il lavoro delle persone che scrutano l’orizzonte alla ricerca di nuovi ambiti di azione, affrontando temi quali la segregazione, le disuguaglianze, le periferie, l’accesso a strutture igienico-sanitarie, i disastri naturali, la carenza di alloggi, la migrazione, l’informalità, la criminalità, il traffico, lo spreco, l’inquinamento e la partecipazione delle comunità”.
Tra i padiglioni che si profilano come i più interessanti, c’è quello della Spagna, il cui tema è l’incompiuto: con la crisi scoppiata in pieno boom edilizio, infatti la Spagna ha dovuto affrontare il recupero di grandi opere non finite con zero risorse e molta creatività.
I padiglioni di Austria e Germania si confrontano invece con i temi dell’accoglienza e dell’integrazione, mentre quello della Gran Bretagna cerca di raccontare come crisi ed emergenze abitative stiano ridefinendo la nostra quotidianità.
Per tutto il periodo di apertura la Biennale Architettura 2016 sarà accompagnata da un ricco calendario di incontri con architetti e protagonisti della Mostra Internazionale. Torna inoltre il progetto Biennale Sessions che dedicato alle istituzioni operanti nella ricerca e nella formazione nel campo dell’architettura, delle arti e nei campi affini, Università e accademie con l’obiettivo di offrire una facilitazione per le visite di gruppo.
Per maggiori informazioni visitate il sito della Biennale.