Realizzare un progetto di interni può rappresentare un tema impegnativo; mettere d’accordo 10 persone è già di per se stesso raggiungere un obiettivo e parte integrante del progetto. Il tema progettuale è stato quello di decodificare il carattere dell’edificio e lo spazio fisico dove doveva essere realizzata la reception.
La forma del bancone è una porzione di tronco di cono: la parte concava accoglie il visitatore mentre quella convessa individua uno spazio utilizzato dal personale.
La costruzione è su base lignea a cui sono stati applicati più strati di stucco. Al fine di esaltarne il volume, la stuccatura è stata realizzata matericamente ed impreziosita da polveri metalliche dorate e ramate.
Dello stesso progetto fa parte anche il grande tavolo riunioni rettangolare situato all’estremità opposta dell’ufficio.
Di dimensioni notevoli (mt 4.00 x 1.60), il piano del tavolo è realizzato con i medesimi materiali (stucco e resina) ma con finitura materica a più basso impatto e coloritura bianco madreperla. La grana vellutata della superficie conferisce all’oggetto un grande fascino unitamente alla perfetta rispondenza dello stesso dal punto di vista funzionale.
L’interazione tra committente, studio di architettura e Il Papiro Art è stata perfetta; il bancone e il tavolo riunioni sono pezzi unici, artistici e perfettamente idonei alla funzione richiesta.
PROGETTO: BANCONE RECEPTION e TAVOLO RIUNIONI – STUDIO VTI-ROMA
PROGETTO: Studio architettura SPHERA 25 di Claudio Calcagni
IDEA ARTISTICA: Lidia Scalzo
REALIZZAZIONE: Il Papiro Art – 2013