ISIA Roma Design in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni presenta
ISIA THINKING TOOL: OLTRE LE FRONTIERE DEL PROGETTO 2.0
Magister Talk insieme ai maestri del design
Beyond Design con i protagonisti del progetto contemporaneo
11 Maggio 2017
dalle ore 15.00
A.A. 2017 – 2018
ISIA Roma Design, in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni, presenta il secondo ciclo di incontri sul design e la progettazione con patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e dell’IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura). Il primo incontro si terrà giovedì 11 maggio 2017 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna – ISIA Roma Design a Piazza della Maddalena 53.
Il nuovo ciclo di ISIA THINKING TOOL: OLTRE LE FRONTIERE DEL PROGETTO 2.0 riprende con tre talk, ognuno dei quali affronterà una tematica differente.
I primi due si terranno nella sede romana di ISIA Roma Design e riguarderanno il Food Design e lo Yacht Design. La terza conferenza si terrà presso la sede di Pordenone e sarà incentrata su tematiche affini allo sport.
Novità dell’anno sono gli ITT open: occasioni in cui ISIA Roma Design e ITT si aprono al contributo esterno ospitando personaggi di altri ambiti culturali con conferenze, presentazioni di libri o di eventi.
Il primo ITT è dedicato al Food Design con protagonisti di calibro internazionale: Davide Longoni e Mauro Olivieri. Moderatrice Sonia Massari.
“Il Food Design, ci spiega il Prof. Marco Pietrosante Responsabile Relazioni Esterne ISIA Roma Design, è una disciplina progettuale legata al prodotto dell’industria alimentare. Gli ambiti di intervento riguardano il progetto del cibo, del suo packaging e comunicazione, dei luoghi e degli oggetti che caratterizzano lo svolgersi di uno specifico atto alimentare. È stato recentemente redatto a cura dell’ADI il “Manifesto del Food design” in cui vengono definite le varie possibili declinazioni progettuali dell’argomento.”
Il Food Design, con la sua complessità, si profila come un chiaro esempio di design di sistema, in cui diverse competenze e bisogni, si intrecciano in un continuo rimando tra progettisti ed utenti. Per questa ragione il progetto per l’industria alimentare è una delle aree emergenti di indagine e ricerca dell’Istituto che da anni si occupa di Design dei Sistemi.
Per informazioni
I PROMOTORI
ISIA Roma Design
Istituto Statale di Alta Formazione del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), fondato da Giulio Carlo Argan nel 1973, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione del prodotto; unica università europea a ricevere due “Compassi d’Oro” ADI e otto “Targhe d’Oro” ADI, insieme a numerosi altri premi di grande prestigio nazionale e internazionale. ISIA Roma Design individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione, intendendo il Design quale configurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno.
EDIL PIEMME
Nasce nel 1982 come rivendita di materiali edili e per l’architettura degli interni. Negli anni si è posizionata sul mercato come punto di riferimento per gli studi di progettazione e per le imprese di costruzione, riuscendo a rispondere con efficacia a esigenze diverse: dalla piccola ristrutturazione alla vera e propria cantieristica. L’azienda è sempre stata sensibile a sostenere e promuovere iniziative legate a tematiche sociali e culturali e alla valorizzazione del made in Italy.
TIMÍA Edizioni
Fondata nel maggio 2015 su un’esperienza editoriale maturata dai soci in più di quarant’anni, è un progetto di divulgazione culturale di alto profilo, con pubblicazioni di Arte, Design, Tecnologia, Economia, Architettura, Fotografia, Letteratura e Cinema. L’attenzione alla fusione dei generi e agli aspetti trasversali della cultura sono i punti di forza della Casa Editrice.