La depurazione dell’acqua è un tema importante per la tenuta della struttura stessa dell’impianto idrico della nostra abitazione. Perché? Perché l’acqua del servizio idrico cittadino presenta caratteristiche di durezza tali da risultare molto resistente e suscettibile, soprattutto a temperature molto basse, come quelle delle stagioni più fredde, di produrre alte concentrazioni di calcare.
Inutile dire che l’acqua in questione non risulta abbastanza salutare (pur rimanendo potabile) ed in particolare, un’acqua del genere può rivelarsi dannosa su due fronti:
- per le tue tubature, creando un’ostruzione difficilmente trattabile e che potrebbe causare anche gravi danni, non solo ai tubi ma anche alla rubinetteria o lavelli e vasche (pensiamo a quella idromassaggio);
- per la tua salute. Anche se non bevi l’acqua del tuo rubinetto, certamente la userai per cucinare il cibo e per lavarti; ebbene, il calcare presente nella stessa finirà nei tuoi pasti, alterandone il sapore e rendendoli meno gradevoli e, soprattutto, quelle sostanze si depositeranno sul tuo corpo, creando irritazioni e pelle secca. La stessa cosa vale per i capelli che risulteranno più crespi e indomabili, risentendo così della durezza dell’acqua con la quale li lavi. Se parliamo di tessuti, poi, lavare maglioni e jeans con il calcare come principale componente solvente non è proprio la scelta giusta per preservare i tuoi capi d’abbigliamento preferiti!
Tutto ciò ti avrà aperto gli occhi sull’importanza della depurazione dell’acqua e sulla necessità di scegliere i prodotti giusti.
La soluzione a portata di mano: Chillichemie
Chillichemie è un’azienda che fa parte del gruppo BWT ed è una società leader nel settore della depurazione dell’acqua, avendo studiato negli anni le più diffuse tecnologie per affrontare questa problematica. Le metodologie poste in essere da Chillichemie nel trattamento acqua fanno si che quest’ultima non risulti più un pericolo, utilizzando apparecchiature funzionali come gli addolcitori Chillichemie che sono in grado di rendere meno dura l’acqua grazie ad un processo chimico attuato dalla resina che va, appunto, ad “addolcirla”, senza comprometterne odore ed aspetto.
Chillichemie produce anche prodotti chimici e filtri utili alla manutenzione dei suoi sistemi di trattamento dell’acqua per fornirti un’assistenza continua dall’acquisto sino alla cura del prodotto. Anche i ricambi Chillichemie sono garanzia di qualità e sempre a disposizione del cliente che, una volta acquistati i sistemi di depurazione non potrà più farne a meno, notando di certo la differenza tra il prima e il dopo!
Il vantaggio dell’utilizzo di acqua addolcita può rinvenirsi anche in termini di ecologia, difatti, utilizzare acqua povera di agenti come ioni calcio e magnesio permette ai detersivi di implementare la loro azione lavante e sgrassante, di modo da utilizzarne di meno dal punto di vista quantitativo, un vero e proprio toccasana per il nostro ambiente ed anche per le nostre tasche.
Inoltre, nell’ultima legge di bilancio è stato previsto che “al fine di razionalizzare l’uso dell’acqua e di ridurre il consumo di contenitori di plastica per acque destinate ad uso potabile, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022”, a tutti, “spetta un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare o esercizio commerciale e a 5.000 euro per gli esercizi pubblici, per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E 290, e il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti”.
Cosa aspetti? Prova i prodotti di ChilliChemie con EPM Roma e scoprirai un nuovo modo di utilizzare l’acqua di casa, attraverso le più moderne tecnologie che ti permetteranno di risparmiare sulla manutenzione dell’impianto idrico, oltre a rappresentare un vantaggio per la tua salute, per quella dei tuoi capi e anche dell’ambiente!