Stai ristrutturando la tua casa e devi scegliere il battiscopa da abbinare ai rivestimenti? Oppure hai sostituito i pavimenti montando un laminato sulla vecchia superficie ed ora non sai come si posa in opera il battiscopa in legno? O ancora, hai urtato contro il muro e vuoi capire come riattaccare il battiscopa caduto senza dover ricorrere per forza all’ausilio di un operaio specializzato?
Ecco alcune dritte utili per risolvere uno dei problemi più sottovalutati nell’installazione e manutenzione dei pavimenti.
Battiscopa: come metterli e la loro utilità
Quando si acquista un rivestimento, il consulente chiede anche che tipo di battiscopa di desidera abbinare. Nella maggior parte dei casi si sceglie lo stesso materiale della maiolica, ma a seconda del proprio gusto personale e dello stile che si vuole ricreare nella stanza si possono scegliere anche fantasie e colori a contrasto.
Indipendentemente dal materiale scelto, il costo del battiscopa è generalmente molto elevato.
Per risparmiare qualche soldo, molto spesso si opta per ordinare qualche listone di legno in più e ricavare da li il battiscopa. Naturalmente per mettere in pratica questa opzione è necessario avere a disposizione sia macchine precise per il taglio che operai specializzati che sappiano come tagliare il battiscopa in legno.
Se è la prima volta che esegui un’installazione di questo tipo, ti verrà da chiederti se è davvero necessario procedere all’acquisto.
La risposta è sì ed i motivi sono molteplici:
- protegge la parte bassa delle pareti da eventuali urti e calci;
- isola gli schizzi di acqua delle quotidiane operazioni di pulizie potrebbero danneggiare la tintura
- mantiene un minimo di distanza tra i mobili e il muro;
- decora e rifinisce l’ambiente.
Lo zoccolino ideale ha un’altezza di almeno 6-7 cm, ma attualmente le tendenze in fatto di design vedono uno spessore sempre più basso che si aggira intorno ai 3 cm.
I materiali spaziano dalla plastica alla ceramica, fino al gres porcellanato e al legno.
Sostituire il battiscopa in legno
Lo zoccolino va posizionato lungo tutto il perimetro interno dell’abitazione, facendolo aderire bene alla parete e arrivando a creare un angolo con la mostra delle porte. Proprio a causa della funzione protettiva è importante assicurarsi che questo elemento sia sempre presente e in buono stato. In alternativa è opportuno sostituirlo, specialmente nelle zone in cui è più facile urtare gli spigoli.
Con una buona dose di attenzione si riesce a proseguire con la posa del battiscopa in legno anche autonomamente.
I metodi più antichi vedevano l’utilizzo di un mix di chiodi e siliconi. Le nuove colle presenti sul mercato invece garantiscono la massima aderenza già sono con l’impiego del prodotto adesivo.
Ti stai chiedendo quale colla per battiscopa in legno acquistare? La colla a presa rapida è la soluzione più gettonata.
Ovviamente se effettuata da chi di mestiere la posa del battiscopa in legno ha una resa estetica altissima e rifinisce in maniera molto personale la stanza.
Vuoi un consiglio su che battiscopa scegliere, come posarlo, quale materiale acquistare? Contattaci e il nostro personale esperto saprà indirizzarti al meglio.