L’intonaco antincendio ignifugo è una soluzione di vitale importanza per la messa in sicurezza degli edifici, garantendo un’alta protezione contro il fuoco.
Questa particolare tipologia di intonaco viene applicata su tutte le strutture portanti di un edificio e sui vari elementi edilizi per aumentare la resistenza al calore e per prevenire il crollo della struttura laddove si verificasse un incendio.
Negli ultimi anni la sicurezza negli edifici pubblici e non solo è diventata un punto cruciale quindi è ben evidente che l’intonaco ignifugo rappresenti ormai una misura preventiva indispensabile da attuare.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i suoi vantaggi e cosa rende questo materiale così unico.
Intonaco ignifugo: caratteristiche e vantaggi
L’intonaco ignifugo ha un’altissima proprietà refrattaria dovuta alla sua composizione. Infatti esso è composto da un insieme di elementi inorganici come perlite, gesso e vermiculite molto resistenti alle alte temperature.
Grazie alla loro resistenza questi materiali impediscono alle alte temperature di penetrare all’interno delle strutture portanti, evitando così la propagazione dell’incendio ed il successivo crollo strutturale dell’edificio.
Applicare l’intonaco antincendio a travi, pareti, soffitti e pilastri può in sintesi aumentare sensibilmente il tempo di resistenza al fuoco di questi elementi, avendo così più tempo per evacuare e per far sì che i vigili del fuoco possano intervenire.
Quindi quali sono i vantaggi?
Il primo, come anticipato. è la capacità di questo intonaco di isolare termicamente le superfici sulle quali viene applicato. Ciò significa che, in caso di incendio, l’intonaco andrà a ridurre la velocità di riscaldamento delle strutture dell’edificio, mantenendo la loro integrità per un tempo maggiore.
Un ulteriore vantaggio è che l’intonaco ignifugo è leggero e molto facile da applicare quindi è pratico e versatile da utilizzare sia per strutture piccole che strutture grandi come ad esempio i grattacieli.
Un ulteriore vantaggio molto importante è rappresentato dalla durata dell’intonaco: esso infatti una volta applicato mantiene le sue qualità inalterate per molti anni e necessita di poca manutenzione. In questo modo non solo si avrà una protezione duratura nel tempo ma si avrà un costo a lungo termine per i proprietari degli stabili.
Intonaco antincendio REI 120
L’intonaco antincendio REI 120 è un particolare tipo di intonaco ignifugo dove l’acronimo REI sta per Resistenza, Ermeticità e Isolamento.
Il numero 120 indica i minuti durante i quali il materiale in questione è in grado di mantenere la sua resistenza al fuoco in caso di incendio.
Questo intonaco è progettato e realizzato per garantire una protezione elevatissima in grado di resistere a temperature notevoli per due ore.
Durante le due ore le strutture che possiedono l’intonaco antincendio REI 120 restano stabili e inoltre impediscono la propagazione di gas e fumi tossici, aumentando ancora di più la sicurezza degli occupanti dell’edificio.
Grazie a queste sue caratteristiche l’intonaco REI 120 è molto indicato per gli edifici pubblici come scuole, centri commerciali, ospedali dove la messa in sicurezza delle persone è fondamentale. Viene utilizzato anche in impianti industriali di produzione dove sono presenti materiali infiammabili che possono aumentare il rischio di incendi.
L’integrità che garantisce questo particolare intonaco per due ore di tempo consente di avere una finestra di tempo ampia per poter evacuare e attendere i soccorsi