EPM EDILPIEMME è lieta di segnalare la mostra monografica dedicata al prof. arch. Franco Zagari. Il progetto culturale intende indagare sulle nuove tendenze del paesaggio urbano e si svilupperà con una mostra, un libro e un convegno in quattro sessioni.
La scelte di sviluppare l’argomento ripercorrendo l’attività di Franco Zagari, deriva dall’indiscutibile contributo che il noto architetto paesaggista ha offerto a questa disciplina nel corso della sua lunga carriera professionale, con importanti realizzazioni sia in Italia che all’estero, e all’altrettanto importante contributo offerto sul fronte della ricerca accademica.
L’evento nasce da un’idea di LP (Laboratorio Permanente per la Città) ed è curato da Silvia Chiara Lucchesini, Fabio Di Carlo e Andrea Di Salvo. Art director è Sarah Amari.
Il libro ‘Franco Zagari. Progetti’, pubblicato per questa occasione per i tipi della Casa editrice Librìa (Melfi 2016), è una vera e propria guida alla visita degli oltre cinquanta progetti in mostra; opere realizzate in Italia e all’estero e particolarmente significative sul tema della qualità del paesaggio, intesa come una strategia progettuale di riconoscimento e valorizzazione di vocazioni di rigenerazione, che vanno tradotte in risorse culturali, sociali e economiche.
Il convegno ‘Bellezza e civitas’, in quattro sessioni (21, 27 e 28 ottobre e 4 novembre), curato da Andrea Di Salvo, invita protagonisti illustri a una discussione e, partendo da una critica alle intuizioni progettuali della mostra, dà un contributo di riflessione sugli obiettivi perseguibili dal progetto di paesaggio, su quei valori che ne fanno oggi una questione politica prioritaria che parte dalla consapevolezza della storia di un luogo per comprenderne la visione di futuro.
Ci saranno inoltre l’installazione di Ciriaco Campus, ‘La Pressa di Franco’; l’Instant Book ‘Festschrift Zagaria’, a cura di Domenico Avati, Fabio di Carlo, Isabella Pezzini, Monica Sgandurra; l’installazione di Rocco e Giuseppe Biscotti ‘Il bianco e l’indaco’ e quella di Roberto Domiziani ‘Orlando’; la realizzazione di Urbo per Expo Milano 2015: Tre tavolini Circa Instans, di Franco Zagari + PAN Associati.
Nel corso della mostra, inoltre, dal 27 ottobre al 4 novembre, all’interno del Bastione Sangallo si terrà un workshop di progettazione architettonica e urbana dedicato alla città e al litorale. L’iniziativa è promossa dal DESTeC dell’Università di Pisa, per il laboratorio di idee lanciato dalla biennale di architettura LabQ, ideata e progettata da LP, con la collaborazione del Comune, d’accordo con il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura dell’Università.
L’appuntamento è quindi dal 21 ottobre al 6 novembre 2016, a Pisa presso il Bastione Sangallo.
Per saperne di più sul prof. arch. Franco Zagari clicca qui