VASCO inizia la sua attività nel 1975 grazie all’imprenditore Jos Vaessen divenendo ben presto leader in Europa nel settore dei radiatori di design di qualità. A testimonianza della solidità conquistata nel tempo, dalla sede principale di che si trova a Dilsen-Stokkem (Belgio) la sua operatività si è estesa a ben 14 Paesi attraverso 35 società controllate.
Ad oggi l’azienda si contraddistingue anche per il suo spiccato orientamento all’ecosostenibilità. Gli investimenti in ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti a bassa impronta ecologica che non offrono solo design ma che permettano anche una gestione energetica più efficiente, sono continui e costanti. In tal senso VASCO è certificata ISO 9001– e ISO 14001 e nel 2013 ha ricevuto il premio OVAM Ecodesign Award PRO 2012.
Il premio Ecodesign è un chiaro riconoscimento degli sforzi di VASCO sul piano dell’imprenditoria sostenibile. A tale proposito Il principio C2C ricopre un ruolo fondamentale, ovvero tutti i materiali, dopo la loro vita in un prodotto, possono essere riutilizzati in un altro prodotto senza perdere la loro qualità. Infatti, l’alluminio dei radiatori Vasco di design è riciclato al 100%. Inoltre tutte le parti sono in alluminio il che permette un riciclaggio ottimale e senza perdita di qualità.
Ed è proprio sull’utilizzo dell’alluminio che i radiatori Vasco vantano per primi il riuscire ad abbinare in maniera ingegnosa 3 vantaggi propri dell’alluminio stesso: velocità di risposta elevata, bassa temperatura dell’acqua e un calore radiante confortevole. In definitiva, l’abbinamento di un design ecologico e prestazioni eccezionali li rendono un prodotto unico sul mercato.
L’offerta di VASCO non si limita però ai soli radiatori in alluminio. Anche l’acciaio inox è protagonista in più di una collezione di radiatori dal design innovativo e funzionale.
L’azienda quindi, grazie alla sua propensione all’innovazione e all’attenzione al design può essere annoverata sicuramente come un vero e proprio”comfort partner”: comfort termico, design accurato, risparmio sui consumi con conseguente diminuzione dell’emissione delle sostanze inquinanti.
Non a caso VASCO ha conseguito nel tempo i seguenti premi e riconoscimenti: Reddot Design Award, DOBRY WZÓR, Design Plus Award, Designpreis, European Aluminium Award, Henry Van De Velde Award, German Design Award, Ovam Ecodesign Award.