Anche quest’anno l’Associazione culturale “Architetto Simonetta Bastelli”, nel mese di Settembre, organizza a San Venanzo, in Umbria, l’Evento “Architettura e Natura”, giunto oramai alla sua quarta edizione.
Si tratta di una manifestazione ricca di eventi di grande prestigio scientifico, artistico e culturale; tra il 13 ed il 17 settembre si svolgeranno una serie di iniziative che ruotano principalmente intorno al Premio Internazionale Simonetta Bastelli, per professionisti, giovani, tesi di laurea e studenti, che hanno lavorato con progetti sugli spazi esterni in grado di esaltare il rapporto esistente tra Architettura e Natura.
È proprio questo il fine dell’intera manifestazione: diffondere la cultura del paesaggio di qualità, con particolare attenzione alle attività di educazione e formazione delle nuove generazioni su un tema tanto rilevante. Non a caso, oltre al Premio Internazionale, le altre iniziative previste sono: un workshop stanziale ed un convegno internazionale diffuso.
Il tema 2016 del workshop è “la città in campagna e la campagna in città”, e quali potrebbero essere gli sviluppi futuri. L’area d’intervento, è quella del Monte Peglia con particolare attenzione al Parco dei Sette Frati ed alla rete dei casali demaniali, Nel convegno, che dura l’intero periodo, è dibattuto ed approfondito il tema di fondo, in particolare sulle interazioni ed interrelazioni tra il sistema campagna ed il sistema città.
All’evento, collaborando con i gruppi del workshop ed intervenendo al convegno parteciperanno prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, tra cui l’architetto paesaggista Franco Zagari, numerosi accademici e professionisti del settore e, come ospiti d’onore, l’architetto paesaggista portoghese João Ferreira Nunes, dello Studio di Architettura Paesaggista PROAP di Lisbona e Perry Maas del prestigioso studio West8, Urban Design & Landscape Architecture di Rotterdam..
Inoltre, l’evento “Architettura e Natura 2016” non si compone solo del Premio, del Workshop e del Convegno, ma sono previste molte altre iniziative artistiche, culturali e ricreative, rivolte ai parteci-panti ed al pubblico presente.
EPM EDILPIEMME, da sempre a fianco della manifestazione, quest’anno supporterà anche alcune attività collaterali… stay tuned!