Soluzioni e Materiali per l'Architettura
Home » News » ISIA Thinking Tool. Oltre le frontiere del progetto – ciclo di conferenze con i protagonisti del design

ISIA Thinking Tool. Oltre le frontiere del progetto – ciclo di conferenze con i protagonisti del design

In questi ultimi mesi, la EPM Edil Piemme da sempre sensibile a sostenere e promuovere iniziative legate a tematiche sociali e culturali e alla valorizzazione del made in Italy, ha sottoscritto un protocollo d’intesa sia con l‘ISIA Roma Design che con la casa Editrice  Timía. Uno dei progetti scaturiti da questa collaborazione orientata alla valorizzazione ed alla divulgazione della cultura del progetto, ha preso forma e si è concretizzata con l’ideazione del ciclo di conferenze  ISIA THINKING TOOL: OLTRE LE FRONTIERE DEL PROGETTO.

ISIA Thinking Tool verterà su due ambiti tipologici: Magister talk insieme ai maestri del design e Beyond Design con i protagonisti del design contemporaneo

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio culturale da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e da IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura).

Gillo Dorfles e Aldo Colonetti sono i protagonisti del primo Magister Talk condotto da Rossella Caruso, dal titolo “Dizionario Dorfles”, il prossimo 23 Maggio presso l’Aula Magna – ISIA Roma Design di Roma a partire dalle ore 15.00.

Undici incontri sul tema del progetto che offriranno la concreta possibilità a studenti, professionisti e cultori del design, di confrontarsi con i Maestri del Design italiano ma anche con designer internazionali. Le giornate, strutturate in forma di talks, sono un invito che l’ISIA di Roma offre alla comunità dei progettisti per lanciare uno sguardo sul contemporaneo attraverso la testimonianza dei protagonisti di ieri e di oggi, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per capire ed interpretare il futuro. È previsto un programma articolato per A.A. 2016 – 2017, che si propone di aprire la storica sede dell’Istituto posta al centro della Capitale, al confronto tra professionisti, ricercatori e studenti sul valore del progetto e le sue ricadute sul mondo reale.

Il prof. Giordano Bruno, Direttore ISIA Roma Design ha dichiarato: “Strumenti per pensare e strumenti per fare, strumenti per fare e strumenti per pensare. In questo processo senza soluzione di continuità si giocano le capacità di formazione e ricerca dell’ISIA di Roma nel campo del design, dove opera da più di quarant’anni. Con l’iniziativa che proponiamo, desideriamo far conoscere ai nostri studenti e a tutti coloro che siano interessati come questo circolo virtuoso abbia guidato menti e cuori di coloro che hanno lasciato un segno nel panorama del design. Ci auguriamo che ragionare insieme di questi aspetti produca un rafforzamento di ciò a cui più teniamo: la cultura del progetto”.

Per Informazioni: thinkingtool@isiaroma.it

La pagina Facebook dell’iniziativa ISIA Thinking tool

 

I PROMOTORI

ISIA Roma Design

Istituto Statale di Alta Formazione del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), fondato da Giulio Carlo Argan nel 1973, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione del prodotto; unica università europea a ricevere due “Compassi d’Oro” ADI e otto “Targhe d’Oro” ADI, insieme a numerosi altri premi di grande prestigio nazionale e internazionale. ISIA Roma Design individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione, intendendo il Design quale configurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno.

www.isiaroma.it

EPM EDIL PIEMME

Nasce nel 1982 come rivendita di materiali edili e per l’architettura degli interni. Negli anni si è posizionata sul mercato come punto di riferimento per gli studi di progettazione e per le imprese di costruzione, riuscendo a rispondere con efficacia a esigenze diverse: dalla piccola ristrutturazione alla vera e propria cantieristica. L’azienda è sempre stata sensibile a sostenere e promuovere iniziative legate a tematiche sociali e culturali e alla valorizzazione del made in Italy.

www.epmroma.it

TIMÍA Edizioni

Fondata nel maggio 2015 su un’esperienza editoriale maturata dai soci in più di quarant’anni, è un progetto di divulgazione culturale di alto profilo, con pubblicazioni di Arte, Design, Tecnologia, Economia, Architettura, Fotografia, Letteratura e Cinema. L’attenzione alla fusione dei generi e agli aspetti trasversali della cultura sono i punti di forza della Casa Editrice.

www.timiaedizioni.it