EPM, attenta al panorama europeo e mondiale dell’architettura, segnala che in Francia, a Montreuil, è stato ricostruito con cura un luogo simbolo della storia del cinema: il primo vero studio cinematografico voluto nel 1897 da Georges Méliès,
genio e pioniere del cinema. Lo studio venne demolito nel 1947.
È stato affidato all’atelier di architettura Ropa & Associés di Montreuil il compito di progettare gli spazi interni del cinema, che sorge a pochi passi dall’antica e storica sala, in ricordo di Méliès.
Le nuove sale di proiezione, il cine-caffé e una hall trovano sistemazione in un involucro traslucido, progettato e realizzato dallo studio Dietmar Feichtinger Architectes. La hall è una sala cubica con la struttura portante in legno a vista che
sovrasta una lunga rampa di scale.
Al centro è posta una lente sferica e una luna gigante sospesa che diffonde una luce astrale, in riferimento al più famoso film di Méliés: “Voyage dans la lune” (Viaggio nella luna). L’opera è dell’artista Hana Walter Müller.
Una luce teatrale anima il primo piano, dal quale si raggiungono sia il cine-caffè, uno spazio di convivialità all’interno della navata centrale, che le sale di proiezione.
Ecco l’indirizzo per visitare questo evocativo gioiello dell’architettura: Place Jean-Jaurès, 93100 Montreuil.