Dal 31 Marzo al 2 aprile 2023, EDIL PIEMME sarà presente alla XII edizione del FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO di Roma.
Come possiamo vivere vite felici in città sempre più grandi, complicate e inquinate? Creando e abitando case felici. È questo il tema-provocazione della XII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, appuntamento immancabile per chi è alla ricerca delle nuove tendenze, giardini d’autore e nuovi modi per progettare la felicità in casa a partire da un diverso abitare i nostri spazi esterni.
EDIL PIEMME raccoglie la sfida e proporrà nel suo spazio (spazio 57), la propria visione di In & Out, grazie alla partnership con le migliori eccellenze, come: Cristina Rubinetterie, Novellini, Gambini, NCK, BT Group, Myyour, Ofyr, GSI, Bleu Provence, TTM Rossi e la preziosa collaborazione del Vivaio Erika Mancinelli.
Quindi, un’edizione del Festival del tutto rinnovata, per scoprire tendenze e giardini d’autore, nuovi modi per progettare la felicità in casa a partire dal vivere diversamente e con maggior consapevolezza gli spazi esterni.
L’evento offre anche installazioni e paesaggi futuristici, con concorsi creativi per progettisti, una mostra-mercato di piante sostenibili, un festival per bambini, lezioni gratuite, workshop, talk filosofici, e molto altro ancora per ristabilire il legame arcaico con la natura e trovare la felicità in una vita più lenta e più personale.
“L’attitudine alla creazione di spazi domestici che promuovano l’equilibrio tra benessere fisico, emotivo, cognitivo e spirituale rigenerando l’ambiente naturale è in primo piano tra le tendenze dell’abitare dei prossimi anni – dichiara Gaia Zadra, ideatrice e direttrice del Festival del Verde e del Paesaggio – del resto saranno proprie le aree verdi a mitigare gli effetti di quel cambiamento climatico che rende le città sempre meno vivibili. Ecco quindi che pensare al giardino come casa, luogo in continuità con essa e spazio della cura e delle relazioni può stimolare esplorazioni virtuose per ritrovarsi e apprendere un nuovo vivere urbano più felice e in contatto con i nostri bisogni”.
La casa felice – in una visione che vuole richiamare anche il diritto universale al benessere attraverso la natura che sia accessibile dal più modesto dei davanzali fino al più sontuoso dei giardini – sarà quindi il filo conduttore del Festival.
Ma come può essere una casa che rende felici? A rispondere saranno architetti, interior, flower e garden designer, paesaggisti e giardinieri, vivaisti e accademici, creativi ed esponenti della cultura, chiamati dal Festival da tutta Italia e oltre ad illustrare tendenze del domani e istruzioni per l’oggi. Lo faranno attraverso concorsi, giardini temporanei, esposizioni botaniche, lezioni teorico-pratiche, conferenze, workshop, esplorazioni sensoriali, laboratori per i piccoli e le famiglie, picnic gourmet. Alcuni tratti dell’identikit della casa felice disegnata al Festival? Fatta di materiali naturali e sostenibili; piena di luce e aria e con un buon isolamento acustico; a bassa emissione di co2, con spazi versatili e colori naturali; per farsi nel suo insieme rifugio “totale” in cui vivere, lavorare, meditare, divertirsi, stare insieme e rilassarsi.
Vi aspettiamo quindi dal 31 marzo al 2 aprile dalle ore 10 alle 19, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in Via Pietro de Coubertin, 30 a Roma.