EPM EDIL PIEMME è lieta di invitarvi dal 6 al 18 dicembre 2022, presso le nostre sedi di Piazza Fiammetta 15 e Piazza di San Salvatore in Lauro 3, per l’esposizione dell’opera BROME dell’artista Guido Iannuzzi che dopo aver esposto le sue installazioni in luoghi istituzionali e prestigiosi quali, tra gli altri, i musei di arte contemporanea MAXXI di Roma e MART di Rovereto, il Tempio di Diana di Villa Borghese, il laghetto dell’EUR di Roma, ha deciso di realizzare un’opera da distribuire in spazi diversi dai tradizionali luoghi dell’arte.
BROME è un’opera il cui nome, inventato dall’artista stesso, è una sorta di acronimo/crasi che nasce dalla traduzione in inglese del nome del tipico ed assolutamente unico vegetale coltivato nella campagna romana, da cui l’opera trae origine. Broccolo Romano – Broccolo of Rome = Brome.
L’opera vuole essere attraente nella sua estetica e nelle sue colorazioni (Pop/Essoterica) ed al tempo stesso portatrice di contenuti concettuali e filosofici non sempre immediatamente leggibili e comprensibili (Esoterica).
BROME è infatti un frattale, una sorta di matrioska concettuale che contiene le regole dell’universo (sezione aurea) ed è rappresentativa di approcci e visioni considerate opposte, quali ad esempio il barocco Borrominiano ed il razionalismo Bauhaus di Itten.
BROME ha tra le sue finalità quella di contrastare la deriva elitaria e anti-pop di una parte del mondo dell’arte e della cultura, di cui vuole rompere i muri e le logiche corporative. E’ un’opera di antitrust culturale che afferma che la cultura, l’arte e le idee positive albergano ovunque vi sia curiosità e libertà di pensiero.
BROME verrà esposta, nei suoi differenti colori, oltre che nei nostri spazio anche in diversi luoghi di via dei Coronari indicati in questa mappa .